Agile Shu Ha Ri
Agile Shu Ha Ri: raggiungere l’eccellenza attraverso le Metodologie Agili
“dai la cera, togli la cera”
DESCRIZIONE CORSO
Avrai l’opportunità di co-creare ulteriore vantaggio competitivo per la tua squadra e/o organizzazione. Essere Agile significa avere acquisito una vera e propria mentalità iterativa ed incrementale, non una semplice metodologia. Una volta assimilato, questa nuova visuale con la quale guardere il tuo business porta a processi più efficienti e decisioni migliori, rapidi ed efficaci; con una maggiore consapevolezza delle soluzioni proattive volte a condurre il cambiamento organizzativo verso un futuro migliore.
Le dinamiche aziendali ci pongono ogni giorno a confronto con la gestione di progetti e attività che devono essere flessibili, performanti e adattabili a contesti in continuo mutamento. Fare Agile ci permette di mettere in campo un approccio imprenditoriale innovativo ed efficace adatto ai complessi cambiamenti del business di oggi e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e la collaborazione tra i team.
PRE-REQUISITI
Questo corso si rivolge agli imprenditori, manager e team leader che intendono diventare Agili. I partecipanti potranno subito mettere in pratica nelle loro organizzazioni, quanto appreso migliorando l’efficienza del lavoro. Non ci sono pre-requisiti, è sufficiente ricoprire uno di quei ruoli.
OBIETTIVI FORMATIVI
Verranno acquisite una serie di competenze uniche, al fine di migliorare i processi decisionali alla base dello sviluppo di progetti e attività lavorative di tutti i giorni. Alternando momenti teorici ed esercizi pratici e gioci ludici applicati al business, si toccheranno con mano i benefici di una gestione agile in risposta in itinere alla continua domanda di cambiamento unita alla forte motivazione dei team. Applicheremo concretamente i principi e le pratiche Agili (Lean, Kanban e Scrum) al fine di migliorare il modo di lavorare e risolvere le problematiche di organizzazione del lavoro e delle persone.
PROGRAMMA
Affronteremo operativamente queste tematiche, al fine di implementare il metodo iterativo ed incrementale:
– contratti agili: miglioramento delle forme contrattuali attuali grazie ai Contratti Agili (apprendimento ed introduzione dei Contratti Agili nelle prossime proposte commerciali)
– squadre agili: miglioramento dello sforzo del team in un progetto grazie alla Squadra Agile (apprendimento e introduzione di Squadre Agili in azienda)
– strumenti agili: miglioramento dello sforzo di gestione di un progetto grazie agli Strumenti Agili (apprendimento ed introduzione Strumenti Agili in azienda)
– rituali agili: miglioramento dello sforzo dei momenti di confronto di un progetto grazie ai Rituali Agili (apprendimento ed introduzione dei Rituali Agili in azienda)
Approfondiremo le motivazioni per cui questo movimento sta trasformando il mondo del lavoro e dell’organizzazione aziendale, potremo confrontarci e farci un’idea chiara della direzione in cui andare. Aumenteremo la produttività dei team attraverso la partecipazione e processi decisionali più semplici. Creeremo un ambiente di apprendimento per condividere la conoscenza e ridurre il rischio di colli di bottiglia decisionali. Favoriremo l’allineamento agli obiettivi di business aziendali e portare una maggiore attenzione sulle attività ad alto valore.
Il workshop verrà tenuto da Adriano Gasparri www.adrianogasparri.com Consulente e Formatore Strategico. Il suo lavoro da funge da facilitatore di processi aziendali e di apprendimento: sviluppa insieme alle imprese innovative un processo iterativo ed incrementale attraverso il quale nascono progetti operativi con cui conseguire gli obiettivi strategici.
Ad Maiora Semper