Reset: non voglio che tutto ritorni come prima

Reset: non voglio che tutto ritorni come prima

Neo: Quale verità?
Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri, sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. Nessuno di noi è in grado, purtroppo, di descrivere Matrix agli altri. Dovrai scoprire con i tuoi occhi che cos’è. [porge due pillole a Neo] È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più. [Neo ingoia la pillola rossa…]
Neo: Sono morto, vero?
Morpheus: Tutto l’opposto.

PANDEMIA 2020. Ci siamo accorti che è il momento di invertire le nostre abitudini e ripartire dalla base. E’ evidente a tutti che ci sia un prima e un dopo Pandemia 2020. Tutto questo sta fungendo da vero e proprio RESET. Voglio imparare la lezione da questo periodo difficile, non farmi sfuggire il più piccolo insegnamento, voglio portare dentro di me le emozioni, le riflessioni e i pensieri che mi genera e far sfociare in me un profondo cambiamento di vita personale e professionale. Il concetto di ritornare alla normalità è molto fuorviante e ci può portare in una dimensione anacronistica. Non torneremo alla normalità, la normalità è questa, quella di oggi. La normalità è l’illusione che nulla cambia solo perché cambia lentamente. La normalità è la media dei comportamenti delle persone, non una virtù in sé.

RAGION D’ESSERE. Inoltre quando tutto questo sarà finito, tante persone non vorranno tornare alla vita di prima. Vorranno costruirne una nuova, più felice, più leggera, più consapevole. Per quanto riguarda me, ero giá sulla via del Purpose. Il mio andare in MTB è stato un antidoto naturale ai malesseri imposti dai ritmi frenetici della modernità. Pedalare significa muoversi in armonia con le linee e le forme di un territorio, significa anche ritrovare quella primordiale energia che scaturisce dalla terra. Insomma un modo per dare una raddrizzata a quel rapporto uomo natura che ora capiamo essersi fortemente guastato.

CONSAPEVOLEZZE: Sono cadute tutte le maschere. Il Remote Working ha svelato il privato delle persone, la casa, il gatto, i figli, annullando le distanze e le convenzioni. Abbiamo selezionato le amicizie. Sentiamo solo chi ci va, chi ci da qualcosa. Nel momento di difficoltà cadono tutte le maschere. Siamo spogli, di fronte a noi stessi. Ci vediamo. Il business del prossimo futuro dovrà tenere conto di questo.

Come se non bastasse, durante questa quarantena siamo stati drogati da un overdose di offerta formativa di webinar e di dirette online. Ce n’è veramente per tutti i gusti e per tutti i disgusti. Come sempre, quando le opzioni sono troppe, diventa difficile scegliere. E se invece di tutti questi workout live, stassimo un po’ in ascolto in profondità dentro di noi con una musica rilassante di sottofondo con davanti un foglio bianco e una penna e ognuno rispondesse per se a qualche domanda di questo tipo:
– cosa ho imparato da tutto questo ?
– cosa sono pronto a lasciare andare del mio modo di essere/agire ?
– cosa sono pronto a far nascere nel mio modo di essere/agire ?
– quali saranno i primi passi concreti che voglio mettere in pratica nei prossimi giorni ?

V.U.C.A. (volatile, uncertain, complex, and ambiguous) Già eravamo in pieno VUCA cioè volatile, incerto, complesso e ambiguo. Poi con la Pandemia 2020 ci siamo accorti che tutte le tue ipotesi sui clienti e sui prodotti/servizi non sono più vere. La Pandemia ha cambiato il modo in cui acquistiamo, viaggiamo e lavoriamo. È inconcepibile che oggi puoi avere lo stesso modello di business di ieri. Tutte le aziende strutturate dovranno agire in tutto e per tutto come Startup. Nel senso puro del termine, cioè organizzazioni temporanee alla ricerca di un modello di business efficace. Le aziende mature non possono sottrarsi dall’eliminare la fase di incertezza del proprio business, non hanno più quello status quo nel mercato, perchè quel mercato non esiste più, ergo il precedente modello di business non è più profittevole. La strategia migliore è quella dell’agilità, del dinamismo, delle ipotesi da verificare sul mercato e di continui test e aggiustamenti.Tanto semplice quanto necessario è dimenticarsi cosa la tua azienda offre ma bensì scoprire i nuovi bisogni dei clienti e quindi ricostruire il business dell’azienda partendo da qui.

MODELLI ORGANIZZATIVI. Finalmente sono fallite le organizzazioni gerarchiche, la gerarchia che non esiste più ma che formalmente obbliga a ruoli e condiziona la produttività: durante la Pandemia persone che lavorano in ufficio normalmente 8 ore da casa ne lavorano 12 da remoto. Non c’è Smart Working se non c’è Digital Transformation: il Remote Working sotto quarantena non sta funzionando proprio perchè è stato una necessitá repentina oggi e non una scelta lungimirante in passato (in tempi non sospetti il sottoscritto insieme ad un manipolo di precursori abbiamo gestito un Lean Coffee online proprio focalizzato su Lavoro da Remoto e Nomadismo Digitale): come possiamo pensare di fare oggi in 2 mesi ciò che non è stato fatto in passato in più di 2 anni ?

Ad Maiora Semper
Adriano

Leave a Comment