la Colazione dei Campioni

la Colazione dei Campioni

Citanò

Metto insieme un po’ di considerazioni riguardo un momento topico dell’inizio della giornata: la colazione.

1) Per stra-confermare che i contenuti multimediali sono il pane quotidiano del web odierno, mi fa piacere citare un paio di colleghi:

Marco Montemagno
Il caro Monty da un anno a questa parte tutti giorni entro le 07.30 del mattino pubblica un video motivazionale i 3 minuti in italiano, spesso i temi toccati spaziono dalla mentalità alla comunicazione digitale. IMHO ora è ritornato ad una dimensione equilibrata e pienamente corrispondente alla realtà, gli anni in cui ha gestito il MainStream e il SocialStream contemporaneamente hanno provocavano disarmonie e armonie repentine. L’aria di Brighton gli ha fatto bene.

Simone Lovati
Il caro Simo condivide i suoi pensieri motivazionali condensati in una video pillola di 3 minuti in inglese ogni giorno alle 07.30 del mattino, tocca contenuti professionali. IMHO era ora che ri-tirasse fuori quest’approccio condivisionale che l’ha sempre contraddistinto dai tempi della Blogosfera italiana della prima ora. Le corse sulla spiaggia di Riccione gli hanno fatto bene.

Per entrambi approccio e contenuti rilevanti, fanno emergere l’interezza della loro personalità e professionalità matura. Da seguire.

2) Per stra-confermare che la condivisione di esperienze collaborative sono il pane quotidiano dei ritrovi offline odierni, mi fa piacere citare un paio di format:

Morning Gloryville
Format internazionale, in Italia presente a Roma. Un festival mensile dedicato a chi ama la danza, lo yoga, uno stile di vita sano e l’incontro-confronto con il prossimo. Un incontro di mezza giornara da cui può nascere una sensibilità nuova verso la comunità e il suo ambiente. Una sorta di Bio-Rave (aka divertimento consapevole), una rivoluzione pacifica che si propone di riportare il potere dei fiori nella cultura urbana e di unire persone di comunità diverse tramite l’esperienza comune della danza. IMHO sta ri-emergento una New Age attualizzata ai giorni nostri.

Creative Morning
Format internazionale, in Italia presente a Roma / Milano. Incontri di un’ora e mezza, che si svolgono rigorosamente la mattina presto, nel corso dei quali vengono radunate tavole rotonde di creativi per discutere il tema prescelto mensilmente. I coordinatori scelgono il tema per tutte le community locali e ogni gruppo locale lo sviscera a seconda dei contenuti che condividono le persone dei gruppi locali. IMHO manca ancora un pizzico di partecipazione dal basso, un po’ di contaminazione con le non conferenze dei BarCamp non sarebbe male.

Per entrambi approccio e contenuti fuori dagli schemi, fortunatamente lontani dai soliti eventi di networking per matusalemme che ancora si trovano in giro per l’Italia. Da seguire.

Sto connettendo i puntini per prenderne il meglio e farne qualcosa di mio. Se mettessimo tutti questi sforzi di cui ti ho appena parlato in un bel frullatore e ne bevessimo una buona spremuta a colazione ? 😛

Ciao
Adriano

P.S.: quasi 10 anni fa il sottoscritto ed un manipolo di eroi portammo in Italia il Likemind a colazione 😉

Photo Credits: Maurizio

Leave a Comment