Cosa manca ad un Brief

Cosa manca ad un Brief

Ti segnalo un contenuto decisamente notevole, elaborato da Ilaria & Marianna, condiviso con la community durante lo scorso Better Software a Firenze.

Il tema è il Briefing, un progetto parte quasi sempre dalla stesura di un documento di specifiche chiamato brief. Il brief dovrebbe contenere tutte le informazioni relative all’azienda e al progetto: tempi, obiettivi prefissi, statistiche, idea, competitor; dovrebbe facilitare le decisioni aziendali e le spiegazioni ai fornitori; dovrebbe essere il frutto di diverse giornate o settimane di lavoro da parte degli uffici marketing e/o tecnici interni all’azienda, dovrebbe richiede diversi incontri con il management per approvazione/assegnazione del budget e altri incontri con i fornitori dei servizi, per spiegare il progetto e chiedere un preventivo di esecuzione.

Hai mai provato a riprendere in mano il brief a progetto realizzato e a confrontare l’idea con il progetto finito?

Le due care colleghe hanno smontato alcuni miti sul brief e provato a capire come CTO, CMO e partner/fornitori possano farlo diventare il vero step 1 del progetto:
– è possibile che le aziende coinvolte scrivano il brief insieme, partecipando all’analisi dell’idea e individuando le informazioni davvero utili ?
– e se fosse il fornitore a guidare il cliente nella stesura delle soluzioni tecniche?
– e se già il brief mettesse l’utente al centro del processo ?

Ti lascio con un compito per casa, Ilaria & Marianna vogliono sapere il tuo punto di vista sul Brief, compila questo questionario 😉

A presto
Adriano

Leave a Comment