International Forum On Enterprise 2.0 – The Day After

International Forum On Enterprise 2.0 – The Day After

Il buon 4EveRYounG mi ha invitato a scrivere un post sul forum organizzato ieri a Varese sull’Enterprise 2.0. Io, che per la prima volta sentivo parlare di Enterprise 2.0, ci proverò ad essere all’altezza.

Innanzitutto, la rivelazione a cui sono giunta più o meno a metà giornata: Enterprise 2.0 non è un modo di fare, ma un modo di essere. Non si è un’azienda 2.0 perché si adottano strumenti del Web 2.0, ma si è un’Enterprise 2.0 se si condividono i valori che sono alla base del Web 2.0. E cioè la condivisione, l’apertura, la collaborazione. Un’azienda fatta di persone convinte che la conoscenza possa essere più fruttuosa e crescere in valore se viene condivisa.

Ed ecco anche il perché di questo post collaborativo con il buon 4EveRYounG, in perfetto stile 2.0.

La giornata è stata ricca di interventi, difficile raccontare tutto. Allora, ecco i concetti che più ho apprezzato di ogni relatore:

  • Per i giovani il blog corrisponde ad affermare che esistono come individui, non conta cosa si dice, piuttosto il fatto che si riceva un commento. E le persone che si sceglie di seguire, i gruppi a cui si aderisce, dimostrano in rete chi si è (Norman Lewis Evangelista sulla Telco 2.0)
  • Le conoscenze sono nella rete e non più nelle teste, fruibili a tutti e aperte allo scambio e all’arricchimento (Emanuele Quintarelli, Open Knowledge)
  • In ogni community deve essere identificato un Community Manager, che come un buon padrone di casa ad una festa controlla che tutti abbiano da bere, che tutti abbiano qualcuno con cui conversare, che nessuno sia lasciato in disparte o si isoli (David Terrar, D2C e ITBrix LLC)
  • Grazie alla Social Network Analysis si tracciano le connessioni tra ogni membro della community, dove sono le affinità e gli ostacoli o le rotture nella comunicazione e nel flusso di conoscenze, potendo intervenire di conseguenza (Laurence Lock Lee, Optimice)
  • Stimolare la comunicazione, la condivisione e la collaborazione all’interno dell’azienda permette a ciascuno di fare emergere i propri talenti, e si guadagna in motivazione (Emanuela Spreafico, Reply)

Molto stimolante è stata la parte della giornata dedicata alla presentazione di esperienze di successo di Aziende 2.0, in particolare ho trovato molto ispirante il nuovo progetto di Vodafone, che supera il concetto di corporate blog per arrivare a qualcosa di più… più articolato, più ricco, più utile e più coinvolgente a mio avviso.

E per terminare la giornata, una bella tavola rotonda, con pochi “stoici” tra il pubblico – purtroppo – su nuove e vecchie generazioni a confronto con la tecnologia. Le vecchie non vanno dimenticate, perché possono essere alfabetizzate al web. Le nuove non vanno sopravvalutate, perché il fatto di essere “nativi digitali” non necessariamente significa che avranno familiarità con la tecnologia più profonda degli strumenti che usano tutti i giorni.

Interessante anche l’incontro fortuito sul treno del ritorno con una studentessa dell’Univesità dell’Insurbia, che ospitava il convegno, che ha fatto la domanda che tutti temevano sarebbe sorta ai meno vicini a questi temi: ma solo le grandi aziende sono destinate a poter diventare un’Enterprise 2.0? Tutto questo non è “troppo” per una piccola azienda? La mia risposta è stata che ciascuna può trovare il suo modo di diventare 2.0… anzi, come ho detto all’inizio, ogni azienda in cui regni la condivisione è già 2.0, il punto è trovare ciascuna lo strumento più adatto per metterlo in pratica nel modo più efficace ed efficiente per il proprio lavoro.

F.

6 Comments

  • Author Comment Avatar
    Neigeshiesk / Reply

    Sehr geehrte Damen und Herren,

    als Finanzkaufmann kenne ich http://gomopa.net seit über 10 Jahren! Schon sehr oft konnte mir dieses Forum erhebliche Hilfe leisten, ja ich muss sagen sehr viel Hilfe, z.B. wenn ich mich über die Seriosität verschiedener Anbieter des Grau- und Finanzmarktes erkundigte.
    Was mir an Gomopa.net besonders gefällt ist die harte Art mit der gegen Abzocker vorgegangen wird. Im deutschsprachigen Raum habe ich noch kein zweites Forum gefunden, dass ein dermaßen klares Deutsch spricht!
    Daher steht der Server auch nicht in Deutschland, ein besonders wichtiger Punkt, wie ich finde.
    Für jeden Finanzdienstleister, aber auch für jeden Anleger, finde ich Gomopa.net genial! Mag sein, dass die Community des Forums ab und zu den nötigen Stil vermissen lässt, aber das zeigt lediglich die Art des Marktes auf dem dieses Forum agiert!
    Aber das ist es was ich brauche!
    Auf Gomopa.net finden Sie mehr Wissenswertes, als die meisten Kanzleien von Rechtsanwaelten und Steuerberatern bieten können und Gomopa.net fasst Themen an, an die sich sonst Niemand herantraut.
    Außerdem reden die Tacheles.
    Das alles laesst nur ein Fazit zu: Wenn es Gomopa.net nicht gebe, es müsste erfunden werden! Genial und eine Datenbank die ich nicht mehr missen möchte!

    Ich hab auch einen heissen Tipp bekommen was Service angeht, ich habe die Rufnummer der Servicehotline bekommen, die mich direkt mit den Insidern von Gomopa.net verbinden.
    Einfach genial!
    Versuch es gleich mal aus!

    Tel.: 0900/5466672

    Oder melde dich gleich hier an:

    https://gomopa.net/F…p?page=Register

    Mit freundlichem Gruss
    Frank Steinmeisner

  • Author Comment Avatar
    Laura Settimo / Reply

    http://lindipendente.splinder.com/post/20912231/The+Enterprise+2.0+Revolution

  • Pingback: International Forum on Enterprise 2.0 | Francesca Maroni

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Kaori,

    prego! Di strada ce n’e’ ancora tanta da fare, ma questo non ci ferma dal percorrere la via del E2.0 e della stretta relazione con le persone della nostra Community. 😉

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    kaori / Reply

    vista l’assenza… grazie per i riassunti e gli spunti d’approfondimento :)

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Stefano,

    grazie del commento …concordo pienamente, tanto che sul mio post dell’evento che ho pubblicato sul blog di Francesca, ho scritto:
    “Inoltre mi sembra degna di nota la conversazione nata dal post di Gianandrea piu’ di 20 commenti uno meglio dell’altro”

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    Stefano / Reply

    Per approfondire gli spunti e le tematiche legate a questo evento mi piacerebbe segnalare il dibattito generatosi nel blog di Gianandrea Giacoma: http://ibridazioni.com/2008/06/26/enterprise-20-varese/#comments

  • Pingback: International Forum on Enterprise 2.0 « Dovevaesseresolounaprova’s Weblog

Leave a Comment