IWordCamp – The Day After

IWordCamp – The Day After

ITALIAN WORDCAMP 2008. Concordo pienamente con la dettagliata spiegazione di Wolly riguardo le scelte organizzative dell’IWordCamp. In particolate, ho apprezzato l’utilizzo della pista all’aperto dove eravamo seduti su comodi divanetti disposti in cerchio attorno alla persona che faceva il talk. Anche la mancanza del solito pranzo organizzato non si è fatto molto sentire anzi ha fatto apprezzare in tutta la sua bellezza, l’adiacente Parco Sempione, ognuno è stato libero di immergersi nel verde del parco scegliendo il punto di ristoro desiderato, personalmente sono stato al BarBianco dove mi sono rifocillato con una buona piadina ed una birretta. Tirando un po’ le somme … i contenuti generati dai WordCampers sono ruotati intorno a due grossi temi, quello della sicurezza e della performance di WordPress … degni di nota i talk di Fullo e Andrea Beggi che mi hanno incantano e stimolano un bel po’.

Inoltre trovo stupendo questo video di Pseudotecnico dedicato alle “Facce da IWordCamp” cioè di tutte quelle persone che sabato scorso hanno scelto di confrontarsi e condividere le loro esperienze su WordPress. Sinceri complimenti a tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita dell’IWordCamp 2008, le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte.

mattMATT MULLENWEG ROCKS. Ho avuto modo di fare una piacevole chiacchierata con Matt, è ragazzo molto alla mano e decisamente simpatico … gli ho raccontato delle due principali passioni della mia vita (Marketing e Open Source) … abbiamo scherzato sul fatto che mi definisco metà Markettaro e metà Pinguino … poi gli ho parlato del CMLug e di “I Love WordPress“, ne è rimasto entusiasta. 😉 Matt ha una visione molto chiara della suo percorso professionale fa parte di quelle poche persone che sa da dove viene, sa chi è adesso e soprattutto sa cosa vuole fare da grandemassima stima e ammirazione. Il suo approccio è stato propositivo e proattivo … mi ha fatto molto piacere constatare che sia prevalso il Matt, Team Leader di WordPress piuttosto che il Matt, CEO di Automattic.

A questo punto posso rispondere alla domanda che ho posto precedentemente: “c’è bisogno di un chairman ad un BarCamp?” In via generale, la presenza di un chairman ad un BarCamp potrebbe essere molto pericolosa … soprattutto se fosse un vetusto CEO italiano in cerca di visibilità e lontano dalle logiche della “parte abitata della rete”. In questo caso specifico, un CEO con le caratteristiche di Matt, giovane, dinamico, proveniente dalla Community Open Source, totalmente propenso alle Conversazioni dal Basso con i suoi utenti, che riesce bene a calarsi nel contesto, ci sta perfettamente. 😉

BARCAMP FORMAT. IMHO, per far si che nel 2008 il format BarCamp ritrovi il giusto equilibrio tra contenuti di alto valore aggiunto e conversazioni spontanee dal basso …. sta agli organizzatori del BarCamp tematizzarlo su un argomento ben preciso facendo prendere forma ad un “contenitore” con alcune caratteristiche fisse e diverse variabili … sta ad i partecipanti far proprio questo “contenitore” e riempirlo di conversazioni che permettano il confronto e l’arricchimento reciproco. Proprio per questi motivi, la parola chiave per il BarCampers dovrebbe essere “content”, la parola chiave dello staff del BarCamp dovrebbe essere “transparent box”.

Organizzare o partecipare ad un BarCamp di solo “cazzeggio” nel 2008 mi sembra molto riduttivo … ci sono dei motivi ben precisi che mi spingono a fare centinia di chilometri per esser presente ad una “non conferenza” e ci sono degli spunti ben precisi che mi stimolano alla condivisione delle informazioni … inoltre dovremmo fare anche tesoro degli errori commessi nel 2007 dai vari TornacontoCamp, IngannaCamp. 😉

WORDPRESS. Trovi tutte le risorse del WordCamp su Wikio e su Technorati, mi fa piacere comunque mettere in risalto questi video:
Paolo Valenti per WordPress Italy,  domande e risposte con Matt
Marco Massarotto per Apogeo intervista Matt
Roberto Chibbaro per BlogList intervista Matt
Sara Rosso per Intruders intervista Matt
Luca Conti per BuzzParadise intervista Matt

SATURDAY NIGHT FEVER. L’allegria della Regina della Markettasfera e la buona compagnia di alcuni amici blogger, fanno decollare la serata fino a tarda notte in un locale sui navigli … e chiudono in bellezza l’intensa giornata nella metropoli. 😛

Un ringraziamento speciale all’amica che mi ha ospitato e con cui ho condiviso parte del viaggio! 😉

Ciao
4 EveR YounG

4 Comments

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Flavia,

    al prossimo BarCamp ti voglio presente, propositiva e proattiva! 😀

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    Flavia / Reply

    Alla prossima non mancherò, prometto!

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Antò,

    si, ci siamo divertiti un bel po’! 😀

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    Antonio LdF / Reply

    Peccato non esser venuto a sera..mi hanno detto che vi siete divertiti..
    😛

Leave a Comment