RomagnaCamp – The Day After

RomagnaCamp – The Day After

RomagnaCampEcco…il mio feedback positivo riguardo la bella giornata del RomagnaCamp.
TRAVEL. Come al solito….la compagnia del viaggio in auto è delle migliori: Alfredo, Paolo e Tommaso.

ANALOGIC BARCAMP. Ho volutamente usato un approccio analogico con questo BarCamp: non ho portato il notebook, non ho bloggato live, non ho twittato live, non ho fatto foto, non ho fatto video….solo tante buone e prolifiche Conversazioni dal Basso! Mi sono fatto trasportare dalla magia della location, dal clima soleggiato ma ventilato e dal piacere di conversare con tanti buoni amici.

Felicissimo di aver rincontrato: Alessio, Antonio, Carlo, Chicco, Cristian, Elena, Fabio, Francesco, Fullo, Giovy, Matteo, Nicola, Pseudotecnico, Rossella, Silvia&Pietro e Stefano. Invece rimango ancora perplesso nei confronti di chi viene ad un BarCamp e passa tutta la giornata seduto difronte al notebook a fare i cavoli suoi senza interagire minimamente con nessuno: IMHO meglio restare a casa! :-(

ROMAGNACAMP. I miei più sinceri complimenti agli organizzatori: Luca, Elena, Gioxx, Feba…è evidente che quest’evento è stato organizzato con passione ed ha chiuso in bellezza l’estate 2007. Altrettanto felice di aver conosciuto personalmente: Gianluca, Marcello e Tiziano.

PUMP IT UP. Dopo aver organizzato il MarCamp e dopo aver partecipato al RomeCamp, OpenCamp, PubCamp, BeachCamp, WaveCamp, RomagnaCamp….sento fortemente il bisogno di un’evoluzione di questo format partecipativo. Non credo di dire nulla di trascendentale…affermando che dopo un anno la curva del ciclo di vita del format BarCamp (in Italia) è nella fase di declino….confrontandomi con altri amici blogger…ho trovato conferme a queste mie considerazioni. IMHO per far si che ai BarCamp non partecipino solo e sempre le stesse persone si potrebbe rafforzare il taglio BDigital degli interventi…divulgare, spiegare, condividere…cos’è il Web 2.0, cos’è un Blog, cos’è un Social Network, ecc.

Avere delle slides da mostrare, sedere in cattedra per relazionare un talk, avere un notebook, avere una connessione wi-fi posso essere delle cose accessorie per alcuni partecipanti….personalmente più BarCamp faccio e più mi sposto dal lato geek al lato social e di networking. Ritorniamo per un’attimo con la mente quando abbiamo iniziato qui e scorriamo veloce fino a dove siamo ora qui….che cosa vedi in questo frangente di blogosfera italiana?

Per quest’anno dovrei essere apposto con i BarCamp…non sarebbe male se si partisse da queste considerazioni per migliorare quelli del 2008 come IWordCamp e MusicCamp.

Ciao
4 EveR YounG

8 Comments

  • Pingback: Waiting For IWordCamp | 4 EveR YounG BloG

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Googlisti,

    quello che cerco in questo momento in un BarCamp è il giusto connubio tra l’aspetto didattico (talk differenziati: BDigital, Uber Geek/Nerd, General) e l’aspetto social/networking (incentivando qualsiasi forma di interazione spontanea tra persone)!

    Mi piacerebbe che questa conversazione continuasse anche con altri punti di vista (diversi dal mio)… 😉

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Carlo,

    grazie per il commento…quando vuoi fare quella riflessione a mente fredda…sono sempre disponibile! 😉

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    Googlisti / Reply

    Bè, come ci siam detti personalmente, anche da parte nostra si sente l’esigenza di evolvere la formula BarCamp (per quanto fin’ora sia stata per noi ogni volta fonte di interesse e divertimento!).
    Se, da un lato, l’aspetto didattico sarebbe fondamentale per integrare un pubblico più ampio, in realtà la formula BarCamp non prevede docenti in cattedra, ma solo partecipanti.
    D’altra parte, i temi affrontati di volta in volta, spesso così poco “popolari”, rischiano di continuare ad escludere gli spettatori inesperti…insomma, il format BarCamp è un cane che morde la coda?

  • Author Comment Avatar
    carlo / Reply

    ciao, Adriano. Sono stato molto contento anch’io di incontrarti e di aver fatto (finalmente) 4 chiacchiere con calma.
    Pienamente d’accordo con te sullo stato dei barcamp italiani. forse la formula andrebbe un po’ rivista, rivitalizzata. CI sarebbe da fare una bella riflessione, con calma e a mente fredda.
    Un saluto

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Wolly,

    ti ringrazio per il post su IWordPressCamp Blog mi fa molto piacere…ti rispondo direttamente li…spero che ne scaturisca una conversazione costruttiva. 😉

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Stefigno,

    grazie del commento, ma la domanda te l’ho fatta io nel post… 😀
    L’evoluzione può passare attraverso diversi approcci….ma secondo me la divulgazione di questi argomenti verso persone che non ne hanno mai sentito parlare è imprescindibile…bisognerebbe dare ampio spazio a questo durante un BarCamp…..

    Secondo te come dovrebbero evolversi i BarCamp?

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    wolly (paolo Valenti) / Reply

    Mi piace molto il tema che hai proposto e mi sono permesso di rilanciare la discussione sul blog del iwordpresscamp per poter organizzare un evento , si spera, ancora migliore rispetto ai precedenti.

    ciao

  • Pingback: Si riparte !!! « WordCamp italiano

  • Author Comment Avatar
    stefigno / Reply

    io ho partecipato (purtroppo ) solo al barcamp a roma e credo che tu abbia ragione quano parli di evoluzione del “metodo” barcamp..ma la domanda che io volevo fare èla seguente : in quale senso evolversi ?

Leave a Comment