Content Management

Content Management

Ho appena finito di leggere “Content Management – Progettare, Produrre e Gestire i Contenuti per il Web

Bellissimo libro teorico/pratico scritto dopo un’esperienza di formazione in un master! In poche parole si vuole spiegare la figura professionale del Content Manager: colui ke scrive x il web; e si vogliono sviluppare tutte le tematiche intrinseche alla gestione dei contenuti di un sito web: scrittura, strategia, usabilità, relazione ed interazione e knowledge management!

Gli argomenti per me più interessanti sono:

* Strategia e Concept:

“pianificare e gestire i contenuti di un sito richiede un’impostazione strategica. Fondamentale è analizzare le aspettative della clientela e le potenzialità di offerta dell’azienda. Cruciale è l’equilibrio tra aspetti sostanziali e formali del sito, sulla base degli aspetti sostanziali e formali del sito, sulla base degli obiettivi perseguiti e della natura delle attività.”

* Relazione e Interazione:

“Nell’ambito del Crm. Da un lato le nuove tecnologie, vanno ad incidere sulla gestione dei dati e delle informazioni relative ai clienti, dall’altro creano nuove modalità di comunicazione fra l’azienda ed il cliente. In entrambi i casi l’investimento è indispensabile solo nel caso in cui si metta a punto una strategia mirata di utilizzo che stabilisce anche quali saranno i soggetti coinvolti nelle specifiche mansioni di sviluppo, gestione e manutenzione delle soluzioni tecnologiche. La tecnologia, dunque, va utilizzata a supporto delle strategie e non il contrario..”

L’ho letto, sperando di prendere quale spunto per la gestione dei contenuti di questo blog! Infatti mi ha fatto riflettere su diversi argomenti. In via generale sono d’accordo sul fatto ke la “Flash Mania” sta passando: da siti prettamente grafici ed animati, si sta ritornando a siti essenziali ma ricchi di contenuti. Inoltre sono sempre fermamente convito del “Customer Power” ovvero “Consumer is King”!

Finalmente le aziende stanno capendo il cambiamento di rotta, da Product Oriented a Customer Oriented, il centro delle strategie aziendali va focalizzato sul cliente e non sul prodotto. Sfortunatamente dalle mie parti lo stanno capendo solo adesso, dopo la devastante crisi del distretto calzaturiero.

Ciao
4 EveR YounG

Leave a Comment