Oltre il CRM

Oltre il CRM

Il Valore della Relazione con il Cliente – Alberto Drei

Sono diversi mesi che sto leggendo libri di MKTG ad oltranza e ne sto affilando uno meglio dell’altro! Questo sul CRM e “Customer Mangement” per adesso sono i migliori!:-)

Ho provato gusto nel sottolineare e scrivere note affianco dei numerosi paragrafiche affermano sacrosante versità sul CRM. I capitoli di maggior interesse sono quelli della Relazione con il Cliente e del CRM+Knowlwdge Management, senza tralasciare quello su CRM e Centralità dell’Individuo. Quando nell’introduzione ho letto: “Il Crm prima che una sfida tecnologica, prima che una sfida gestionale e di Business Intelligence è una sfida di Change Management; da vincere…..nei cuori e nelle menti delle persone!”, ho preso un bel respiro ed ho urlato”voglio lavorare con Alberto Drei!!”
Concordo anche col concetto espresso nel libro che oggi la fiducia è l’unica vera moneta del commercio. Infatti il concetto di Fedeltà comprende sai la Soddisfazione sia la Fiducia!! CRM (Customer Relationship Management) è la gestione del processo continuo di mantenimento e sviluppo della relazione col cliente. Lo scopo del CRM è porre il cliente al centro di ogni processo di creazione di valore aziendale. Mi ha fatto molto riflettere un’affermazione di Drei, forse risulterà scontata ma secondo me da non sottovalutare: CRM significa adottare Strategie e Piani di Marketingper verso il singolo cliente!

Di solito faccio Mktg Plan per l’azienda focalizzandomi sul Target, ma adesso che ci penso bisognerebbe fare un Plan x ogni Cliente! CRM & KnowledgeManagement sono perfettamente correlate: l’acquisizione di nuove conoscenze non può che avvenire nello sviluppo della relazione con il cliente. Affinchè cia sia apprendimento indivudualeè l’individuo ad essere il cuore ed il motore di ogni processo di K.M.. Lo scopo di ogni processo di KnowledgeManagement è quello di mettere ognuno nelle condizioni di poter apprendere e crescere. L’apprendimento diventa un valore aziendale.

Ciao
4 EveR YounG

Leave a Comment