Brainstorming

Brainstorming

Nella fase creativa di un Web Marketer, spesso c’è quell’attività che tradotta letteralmente dall’inglese, si chiama Tempesta Celebrale. Il Brainstorming, non è una normale riunione, ma una pratica consolidata che generalmente fanno tutti i componenti di un Team per capire su cosa ci si vuole concentrare: può essere un problema reale o l’ideazione di un progetto, dove spesso si utilizza il processo di associazione delle idee.

Ti racconto cosa mi succede quando lo faccio da solo … mi estraneo in una sala riunioni silenziosa, chiudo le tende alla veneziana, l’ambiente diventa semi-buio, il notebook davanti a me, con il browser aperto sulla pagina del wiki aziendale dedicata al progetto; con il software per le mappe concettuali aperto sul file dedicato al progetto.

Pollution Of The Mind di Miss Kittin come musica di sottofondo aiuta a concentrarmi, separo i rumori interni dai rumori esterni, elimino quelli esterni ed ascolto solo quelli interni … seguo delle mie strade mentali, scandaglio gli spazi più reconditi del mio cervello, dapprima sono solo singole voci poi diventano corposi mash-up, godendo di reciproche influenze.

Parto con pochissimi elementi, a volte trasformo il briefing in keywords dei motori di ricerca oppure tag di conversazioni della parte abitata della rete … butto giù idee “a rotella”, scrivo di getto senza mai fermarmi .. esco fuori dagli schemi, abolisco i pre-concetti e demolisco gli assiomi poi de-strutturo e ri-strutturo (spesso mi escono concetti così sconclusionati che sembra di immergermi nel blog personale  di una cara amica 😛 ).

Solo alla fine metto insieme i pezzi, cambiando spesso visuale … dal generale passo al particolare e viceversa … controllo se il flusso è fluido, se scorre bene dovrei essere a buon punto; è arrivato il momento di condividere l’idea selezionata con gli altri componenti del Team Work … decidendo se usare questa proposta come punto di partenza di una successiva riunione e/o passando alle fasi successive del progetto.

Se vuoi condividere il tuo modo di fare Brainstorming, come al solito i commenti sono aperti. 😉

Ciao
4 EveR YounG

2 Comments

  • Pingback: Digital Strategist Makeups | 4 EveR YounG BloG

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Fabio,

    grazie per il commento, in effetti ultimamente ci metto un sacco di tempo per far nascere una idea finita e completa … riuscire a farlo in pochi minuti come te ottimizzerebbe molto i tempi. 😉

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    Fabio / Reply

    ognuno ha il suo metodo. anche io ho bisogno di concentrazione (solitudine) ma anche di silenzio. Tuttavia non disdegno di cavalcare l’onda dell’intuizione..del resto facciamo un lavoro diverso. Di solito focalizzo le parole chiave e lavoro su di loro e con loro. Di solito non ho bisogno di molto tempo: mi bastano pochi ma preziosissimi minuti

Leave a Comment