Waiting For IWordCamp
Waiting For IWordCamp
DATE: Sabato 10 Maggio 2008 – dalle 10.00 alle 18.00
LOCATION: Old Fashion – Milano
WIKI: Italian WordCamp Wiki
BLOG: Italian WordCamp Blog
GUEST STAR: Matt Mullenweg
LINKEDIN: LinkedIn Group
FACEBOOK: FaceBook Group
TWITTER: Twitter Account
TAG: iwordcamp
Confermo quanto già postato 7 mesi fa sul mio blog:
“Dopo aver organizzato il MarCamp e dopo aver partecipato al RomeCamp, OpenCamp, PubCamp, BeachCamp, WaveCamp, RomagnaCamp … sento fortemente il bisogno di un’evoluzione di questo format partecipativo. Non credo di dire nulla di trascendentale … affermando che dopo un anno la curva del ciclo di vita del format BarCamp (in Italia) è nella fase di declino … confrontandomi con altri amici blogger … ho trovato conferme a queste mie considerazioni. IMHO per far si che ai BarCamp non partecipino solo e sempre le stesse persone si potrebbe rafforzare il taglio BDigital degli interventi, divulgare, spiegare, condividere … cos’è il Web 2.0, cos’è un Blog, cos’è un Social Network, ecc. Avere delle slides da mostrare, sedere in cattedra per relazionare un talk, avere un notebook, avere una connessione wi-fi posso essere delle cose accessorie per alcuni partecipanti … personalmente più BarCamp faccio e più mi sposto dal lato geek al lato social e di networking. Ritorniamo per un attimo con la mente quando abbiamo iniziato qui e scorriamo veloce fino a dove siamo ora qui … che cosa vedi in questo frangente di blogosfera italiana?”
Confermo quanto già commentato 7 mesi fa sul blog del WordCamp:
“Da considerare a priori un’area dedicata ad interventi BDigital che spieghino a persone che non hanno mai affrontato questi argomenti …che cos’è un Blog? Che cos’è un CMS? Come si usa WordPress? Che cos’è un feed? Altra area da considerare a priori è quella Tecnica che spazierà dal mondo dei Temi a quella dei Plug-In … da quella dei WebServer a quella della programmazione PHP/Ajax. Immancabile anche l’area Generale che raccoglierà tutto il resto. Diciamo che questo è il minimo indispensabile … tre aree ben distinte che si rivolgono a tre tipi di utenti diversi. All’interno dell’area non ci deve essere necessariamente un’aula con una cattedra o una sala con un palco in cui si stabilisce una divisione netta tra chi relaziona e chi ascolta … anzi potrebbe essere sufficiente e soprattutto più propensa al dialogo una stanza solo con delle sedie messe a cerchio.”
Confermo quanto già postato 7 mesi fa sul gruppo di Google del WordCamp:
[3AREA] Nella gestione della logistica sarebbe bene considerare a priori un’area dedicata ad interventi BDigital che spieghino a persone che non hanno mai affrontato questi argomenti…cos’è WordPress? Cos’è un CMS? Cos’è un feed? Altra area da considerare a priori è quella Tecnica che spazierà dal mondo dei Temi a quella dei Plug-In…daquella dei WebServer a quella della programmazione PHP/Ajax. Immancabile anche l’area Generale che raccoglierà tutto il resto e naturalmente l’intervento di Matt. Diciamo che questo è il minimo indispensabile…tre aree ben distinte che si rivolgono a tre tipi di utenti diversi. Tutto ciò si può concretizzare nominando ed inserendo sotto la sezione degli interventi del wiki 3 tabelle già divise: chi vuole inserire il proprio speech lo posiziona subito nell’area giusta. [NAKED CONVERSATION] all’interno dell’area non ci deve essere necessariamente un’aula con una cattedra o una sala con un palco in cui si stabilisce una divisione netta tra chi relaziona e chi ascolta…anzi potrebbe essere sufficiente (e soprattutto più propensa al dialogo) una stanza solo con delle sedie messe a cerchio. Secondo me, nel 2008 i BarCamp dovrebbero ritrovare il giusto equilibrio tra contenuti di alto valore aggiunto e conversazioni spontanee dal basso. [MY SPEECH] compatibilmente con i miei impegni personali in quel eriodo mi piacerebbe riproporre il mio talk “I Love WordPress“ verticalizzato solo su alcuni concetti chiave (Rif: blog, cms, wordpress), in modo da rientrare nelle tempistiche da BarCamp, da inserire tra gli interventi BDigital. [LOOKING FOR] Se organizzato bene IWordCamp ha tutte le caratteristiche per conquistare una partecipazione attiva tale da lasciare un profondo segno (positivo) nella storia dei BarCamp italiani. 😉 [LONG LIFE BARCAMP] questa non è la sede giusta per entrare nel merito delle polemiche del “modello” BarCamp emerse ultimamente, ma nel discorso generale considererei anche gli errori commessi dai vari ImprovvisaCamp, TornacontoCamp, IngannaCamp e AccavallaCamp: per far emergere spunti di riflessione costruttivi che permettano di far maturare tutta la comunità.
Ad oggi aggiungo ed integro con questo:
– nel 2007 il BarCamp generalista era perfetto, tant’è che sono stato molto felice di contribuire all’organizzazione del primo BarCamp marchigiano, ma penso che nel 2008 il format possa continuare ad essere attraente se verticalizzato su un topic ben preciso, di volta in volta, di città in città. Il MarCamp ha avuto successo perchè organizzato con passione, ma soprattutto perchè si è svolto nel Febbraio 2007 in un preciso momento storico per i BarCamp italiani e collocato in un preciso step del ciclo di vita del format BarCamp in Italia.
– la presenza di Matt Mullenweg, CEO di Automattic potrebbe destare più interpretazioni, ci si potrebbe domandare: c’è bisogno di un chairman ad un BarCamp? La storia infinita riguardo la data del WordCamp, si sarebbe potuta evitare senza la rigida agenda di Matt? Nonostante ciò, ho un’opinione positiva di @photomatt, sono curioso di conoscerlo personalmente, di partecipare al suo talk e spero di avere modo di conversare un po’ con lui.
Ringrazio in anticipo gli organizzatori del WordCamp per il lavoro che stanno svolgendo e comunico loro che le mie aspettative su questa “non conferenza” sono alte. Mi raccomando segnati in agenda l’appuntamento con il WordCamp, iscriviti sul wiki per la tua partecipazione che poi ci organizziamo per andare insieme.
Code Is Poetry
4 EveR YounG
P.S.: al WordCamp ci sarà anche un’amica che compie gli anni in quel giorno … non ci dimentichiamo di farle gli auguri! 😛
Pingback: WordCamp 2009 - The Day After | 4 EveR YounG BloG
Ciao Tom,
scusa per il ritardo della risposta, ho pubblicato il resoconto dell’IWordCamp .. in cui continuo a riflettere a tutto tondo sul format BarCamp! 😉
Ciao
4 EVeR YounG
Pingback: IWordCamp - The Day After | 4 EveR YounG BloG
Interessante il tuo post, non so dirti il mio punto di vista perchè questo sarà il mio primo barcamp, e a quanto pare sarà diverso proprio per la presenza di Matt..
Far partire delle conversazioni dal basso, mettendo tutti sullo stesso livello, credo sia fattibile solo in barcamp di medio-piccole dimensioni. Con grandi numeri la cosa sarebbe difficile.
Ciao Anna,
l’ho sempre sostenuto che stai fuori come un balcone … con questo commento ne ho la prova. 😀
Dai scherzo … aspetto “la tua serietà”. 😉
Ciao
4 EveR YounG
@fedmor: sabato vedremo. 😛
p.s. Arriverà anche la mia serietà… Lo giuVo!
Mi fermo alla prima domanda perchè sono di supercorsissima. Più avanti magari risponderò anche alle altre. Ma io ci vedo solo P.E. Baracus!
😛
Pingback: Luca Lorenzetti » Il Foodcamp fa venir voglia di…bloggare
@4EverYoung Me l’aspettavo un po’ “diversa”, ma non scherza per niente, eh? 😛
Ciao Alessio,
stupenda notizia, felicissimo di rivederti … ci vediamo sabato. 😉
Ciao
4 EveR YounG
Ciao GRANDE! Al WordCamp ci sarò pure io! E così sia…ci si vede sabato. CIAOOOO!!! 😉
Ciao Donato,
dai …vieni anche te al WordCamp! 😉
Mi interessa molto la tua opinione sul discorso BarCamp generalista / BarCamp tematico …..
Ciao
4 EveR YounG
Vorrei partecipare, ah, se vorrei partecipare…
Ciao Federico,
ti riferisci a Glenda ? 😀
Ciao
4 EveR YounG
Personalmente, sono “incuriosito” dalla Segretaria di Matt: dal momento che lui è un bel ragazzo… m’aspetto che sia una gnocca niente male! LoL
Ciao Marilù,
lo sai che non mi sfugge nulla! 😛
Ciao
4 EveR YounG
Ciao Serena,
tra un BarCamp generalista (di solo cazzeggio) ed un BarCamp tematico (con un CEO) preferisco sicuramente il secondo! 😉
Ci vediamo all’OldFashion!
Ciao
4 EveR YounG
Santo uomo, meno male che ci sei tu che ti ricordi le date importanti.
Grazie Adri!
partecipero’*, maremma dislessica.
quello che mi ha sinceramente inquietato e’ che ho sentito dire che il wordcamp non sara’ un barcamp per via della presenza di Matt.
il che per me equivale a dire che cosi’ va a finire che NON poretcipero’ mai a un vero barcamp.
sono tuttora molto perplessa, sinceramente.