LinuxDay 2007 – The Day After

LinuxDay 2007 – The Day After

Considero il weekend appena trascorso…dedicato all’Open Source, alla buona compagnia di cari amici blogger e  ad un nuovo colloquio di lavoro…decisamente positivo e ricco di situazioni interessanti: rimango pienamente soddisfatto di questa trasferta milanese.

VENERDI 26/10/07 Alzataccia alle 04.30 per prendere l’InterCity Plus alle 06.20 in Ancona: poi ho recuperato un paio d’ore di sonno durante il viaggio di andata sul treno. Era da molto tempo che non ritornavo a Milano ed ero fortemente curioso di verificare come era cambiata la metropoli lombarda. Le condizioni meteo erano state avverse sin dalle prime ore della giornata…pioggia a catinelle…ma non mi sono fatto scoraggiare….zainetto in spalla, borsone a rotelle ed ombrello in mano e via…fuori dalla stazione…la prima tappa l’Hotel Verona: purtroppo l’ormai anziano Nokiovo e la sua consorte antenna GPS…stanno dando forti segni di cedimento (ormai li uso solo per la navigazione) non c’è verso di far prendere segnale…ho smanettato un po’ ma senza risultato. Non mi sono scoraggiato…sono ritornato analogico…chiedendo una cartina cartacea…mi sono orizzontato con i nomi delle vie. Comunque l’albergo è molto vicino alla stazione perciò ho trovato grosse difficoltà…dopo 10 minuti di cammino, sono già pronto per il check-in. L’unica stella che possiede l’albergo si vede subito…nel senso che è una struttura veramente spartana, di solito non mi formalizzo sull’arredamento mi basta che sia pulito, comunque con i prezzi che mi avevano sparato le altre strutture ricettive milanesi…un hotel così economico è andato più che bene.

Eccomi pronto…col biglietto giornaliero della Metropolitana in mano…mi sono addentrato nei meandri dell’underground milanese fino alla sede dell’azienda dove avevo un colloquio di lavoro 2.0: per adesso non dico altro…solo che il primo colloquio conoscitivo è andato bene e che incrocio le dita per il prossimo step! 😉

La pioggia rimane incessante e costante…anche se infreddolito e con le scarpe fradice sono ritornato in centro e d ho fatto il classico giro turistico: Duomo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza San Babila, Teatro alla Scala, Via Montenapoleone, ecc. Nonostante mi era capitata una giornata non troppo favorevole per vedere le principali bellezze di Milano, il giro è stato soddisfacente. Durante il tragitto ho fatto in tempo anche a vedere la scenetta di un folto gruppo di ragazzine adolescenti (aka Ragazza MySpace) urlanti verso la telecamera di MTV appollaiata su un balcone! 😉

Nel tardo pomeriggio ho incontrato un’amica che lavora in centro…la stanchezza iniziava a farsi sentire…ma anche lei non era in gran forma così siamo andati a rifocillarci con un tè caldo al bar della FNAC: anche li ho trovato orde di ragazzi deliranti ma stavolta per la presentazione di Leopard nell’angolo riservato ai gioiellini di casa Apple. 😉 Verso le 20.00 sono ritornato sfinito all’albergo…doccia bollente, una twittata veloce e sono crollato nel letto.

SABATO 27/10/07 Prima mattinata dedicata al trasferimento da Milano Centro a Cinisello Balsamo…check-in all’Hotel Villa Ghirlanda e mi sono fiondato subito dentro l’affascinate location di Villa Ghirlanda, purtroppo sono arrivato alla fine del Talk di Paolo Attivissimo…le ultime considerazioni a cui ho assistito sul discorso DRM sono state molto interessanti. Durante la pausa pranzo ho fatto quattro chiacchiere con Michael di ZioBudda e mi sono appropriato di una postazione con Xubuntu per leggere la posta, i feed ed i twitt della giornata. Nel primo pomeriggio ho partecipato ad un altro seminario interessante dal titolo: “Open Source, sicurezza, creatività e privacy nella vita di tutti i giorni” poi sono ritornato in albergo per una bella doccia ed un cambio di vestiti pronto per rimmergermi nel cuore della metropoli…sabato finalmente mi godo il centro con calma e senza pioggia.

leopardPer cena convergo in zona Buonarroti a casa di Wolly…dove ho trovato ottimi commensali…Pinkemmy, Gioxx, DELyMyth, Marilù e Luciano. In casa era in atto una vera e propria Mac Install Fest: i primi 4 amici blogger citati stavano aggiornado i rispettivi MacBook al nuovo Leopard….sono rimasto a bocca aperta dalle nuove features di quel sistema operativo! 😛 Dopo la buona cena, la serata è continuata “spaparanzati” sul divano di Wolly a guardare Ratatouille: un cartone animato molto buffo e divertente.

marilùRingrazio immensamente Paolo e Silvia per la squisita cena e l’ottima compagnia…appena mi sarà possibile contraccambierò molto volentieri, un altro ringraziamento speciale a Luciano che mi ha dato un provvidenziale passaggio in macchina per il ritorno a Cinisello. Al ritorno in camera all’Hotel Villa Ghirlanda ho trovato il buon Luca che era arrivato da qualche ora e che si stava rilassando in camera guardando un film sul notebook, giusto quattro chiacchiere col Prof 2.0 e ci siamo addormentati entrambi.

DOMENICA 28/10/07 Il talk principale della mattinata era quello su “Comunità e Reti. Esperienze a confronto” moderato da Luca e composto da relatori come GiacomoLifos, GioxxMozilla Italia, Wikimedia ed altri rappresentanti della community…inizialmente impostato come un seminario istituzionale con tanto di aula magna, cattedra da 6 posti, video-proiettore…che per diversi motivi si è tramutata in una stupenda Conversazione dal Basso in stile BarCamp. In tutto eravamo in 10 persone, abbiamo messo le sedie a cerchio (alcuni si sono seduti anche per terra) ed abbiamo iniziato a conversare sulle tematiche stabilite. Ognuno ha portato la propria esperienza e considerazioni sui propri progetti nel settore…ne è scaturito un’interessante confronto di idee e consigli su come migliorare le proprie attività.

Mangiamo un boccone al volo a Cinisello e poi ci troviamo già catapultati in stazione centrale…già pronti per il viaggio di ritorno. Trovi un po’ di foto del weekend sul mio spazio Flickr! 😉

Linux Day 2007 Rocks!
4 EveR YounG

2 Comments

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    Ciao Markingegno,

    grazie per il commento, non ti scoraggiare…con un po’ di aiuto…le prime difficoltà si superano presto.

    Se hai bisogno, chiedimi pure…la prossima installazione andrà a buon fine! 😉

    Ciao
    4 EveR YounG

  • Author Comment Avatar
    markingegno / Reply

    Piu’ mestamente, in questi giorni mi sono fatto un piccolo linux day in casa, installando Ubuntu 7.10

    Ovviamente da gran pivello mi sono formattato l’hard disk (il secondario), fortuna che avevo il backup. Con le partizioni sono negato.

    E’ la seconda volta che installo Ubuntu, la prima almeno un annetto fa. Pero’ non sono mai riuscito a diventare veramente autonomo ed indipendente da winzozz ed alla fine sono stato costretto a disinstallarlo anche come secondo SO.

    Spero che un giorno Ubuntu possa essere il mio SO principale.
    :)

Leave a Comment