UWiC Lab Blog
UWiC Lab Blog
In riferimento al precedete post sulla tesi di Regolo, continuo ad analizzare il blog dell’UWiC Lab. Purtroppo molti degli strumenti sapientemente analizzati nella tesi non sono stati messi in pratica sul blog.
Social Network: assenti..niente LinkedIn, Flickr, YouTube, UniSpace/UniLife
User Generated Content: assenti…solo qualche timido commento di ragazzi che non riescono a connettersi all’UWiC..
Social Bookmarking: assenti..niente Delicious, Digg..solo un blogroll limitato ad alcuni blog di persone interessate al progetto
Technorati: assente…niente ping al motore di ricerca per blog
Feeds: niente FeedBurner, se non viene usato questo servizio come si fa a sapere quanti utenti sono attaccati al feed?
Grafica: template cupo e non personalizzato
Comunicazione: strettamente contestuale solo ai seminari tematici delle presentazioni del Wireless Campus oppure tramite volantini informativi.
Progetto Blog: non vedo incisivo il tourn-over del blogger (tesista) che scrive solo per un breve periodo nel blog, l’UWiC ha delle tempistiche di implementazioni nel medio periodo ed il content manager dovrebbe vivere tutta la genesi dall’inizio sino alla fine, altrimenti si perderebbe la visione d’insieme ed i tempi di start-up per il nuovo blogger sarebbero troppo dilatati. Il sito istituzionale del Wireless-Campus è perfetto, ma il blog è (e dovrebbe essere) tutta un’altra cosa.
Può essere interessante l’uso del blog per creare e soddisfare la curiosità della gente intorno al progetto, in questo senso mi sembra azzeccato il ruolo del blogger “infiltrato”, ma questa mi sembra una strategia vincente solo nel breve periodo, basta focalizzarsi verso la crescita e sviluppo per vederlo come strumento che avvicina l’utenza.
Ho apprezzato il linguaggio ironico dell’osservatore ma IMHO questo dovrebbe sempre trovare il giusto equilibrio in post di contenuti di alto valore aggiunto per l’utente.
IL BLOG DELL’UWIC CHE VORREI. Vorrei sapere chi è il blogger che scrive tramite il suo profilo su LinkedIn, vorrei vedere le foto che fa il blogger per Urbino sullo spazio Flickr dedicato al blog e vorrei condividere le foto che faccio io tramite un gruppo di foto (sempre su Flick), idem per i video di YouTube..quando esco il giovedi per la consueta serata universitaria urbinate vorrei andare a prendere una birra col blogger e conversare piacevolmente di Web 2.0, Social Network e Corporate Blogging. Vorrei un blog straboccante di User Generated Content dagli studenti universitari…vera linfa vitale di Urbino.
Penso che la miglior strategia per il blog dell’UWiC si riassuma nella frase che dico spesso: “Voglio Vedere la Mia TRIBU’, DANZARE“…cioè veder innescare passa-parola positivi all’ennesima potenza e legittimare lo “Users Power” in modo che tutti i partecipanti si sentano attori attivi e vivano un’esperienza fortemente empatica! 😉
CONCLUSIONI. A questo punto mi sembra interessante capire se il blog potrebbe aggiungere alcuni elementi da me sopra elencati oppure rimarrà così com’è. Sicuramente c’è da sottolineare come questo blog sperimentale ha provato a modificare l’approccio comunicativo di un ente pubblico ma rimane la difficoltà di far recepire ad una struttura universitaria il “giusto” modo di conversare con i suoi utenti. Come dice giustamente Regolo nella sua tesi: “In un blog aziendale tale atteggiamento deve essere basato su di una totale apertura di contenuti e di strategie, che non può naturalmente prescindere da una completa comprensione delle dinamiche d’utilizzo del mezzo Blog“.
Comunque spero di essere stato utile…con qualche riflessione sullo stato attuale del UWiC Blog! 😉 Naturalmente mi aspetto commenti dai cari amici blogger interessati: Lara, Regolo, Niko, FG! 😀
Ciao
4 EveR YounG
Salve Prof.,
la ringrazio per il commento e per aver accolto positivamente le mie riflessioni.
Adriano
Condivido pienamente l’analisi e ho già discusso con Fabio azioni incisive nella direzione proposta. Spero che riusciremo ad intraprenderle al piu’ presto…
Ciao Niko,
sorry, ho corretto..con la k! 😛
No, no mi togliere dal blogroll..è un onore avere il link vicino al tuo (leccatina)! 😀
Ciao
4 EveR YounG
Ciao Fabio,
ti ringrazio per il commento e mi fa piacere che prenderai spunto dalle mie osservazioni per aggiungere qualche elemento “social” al blog dell’UWiC.
Ciao
4 EveR YounG
hai sbagliato di scrivere il mio nome ( NiKo non Nico ) quindi verrai tolto dal blog roll 😛
Condivido pienamente e ti ringrazio molto per i consiglio. Il prossimo passo del blog sarà senza dubbio la svolta social.Inizieremo con YouTube ed una serie di video.
Quanto al template ci stiamo lavorando ed abbiamo individuato una bozza sulla quale lavorare. Tuttavia mi sono fatto l’idea che, in generale, il progetto del blog dell’uwic sia fortemente limitato dalla natura istituzionale dell’ente che c’è dietro.