Ieri BlueJacking, Oggi Toothing, Domani NetMktg BlueTooth

Ieri BlueJacking, Oggi Toothing, Domani NetMktg BlueTooth

Nel dicembre 2002 Adrian Chiang di Singapore annunciò in un forum che aveva scoperto che era possibile inviare dal suo telefono ad un altro telefono un messaggio usando Bluetooth. Diede a questo nuovo fenomeno di comunicazione il nome di Bluejacking. L’aver scelto un nome non appropriato diede subito a questa modalità di comunicazione una connotazione negativa. Oggi lo stesso fenomeno tecnico, usato in modo diverso, fa tendenza: il Toothing: la possiblità di trovare contatti, partner utilizzando la tecnologia Bluetooth. Per approfondondire Toothing Blog o in italiano Togatoga Toothing Community Italia.

Un modo nuovo per conoscersi, per raccontarsi e stringere relazioni. Qualcuno l’ha già definita la nuova frontiera della comunicazione: si chiama Toothinga e in Gran Bretagna è già il nuovo fenomeno tecnologico che ha conquistato i giovani. Oltre Manica, Toothinga è una parola magica (deriva dal verbo to tooth, mordere, rosicchiare) che può aiutare ad ingannare il tempo quando si viaggia in treno, in metropolitana, o durante un noioso convegno di lavoro.

Tutto ciò grazie alla tecnologia Bluetooth, oggetto misterioso per la maggior parte degli italiani e arma di conoscenza (quasi) infallibile per i ragazzi inglesi e americani sedotti dal toothinga. E se usassimo il fenomeno tecnico per promozioni mirate?
Chiamiamolo Net Marketing Bluetooth vediamo i possibili risvolti positivi e negativi di questo nuovo canale per il marketing:

Vantaggi

  • La comunicazione Bluetooth non prevede spese!
  • Crea stupore! Non vi è abitudine a ricevere messaggi Bluetooth.
  • Il segnale acustico di recezione messaggio e lo stupore identificano la persona e agevolano un possibile contatto.
  • Il 20% dei telefoni venduti nel 2004 sono bluetooth e Forrester Research prevede che nel 2008 saranno il 75%.

Svantaggi

  • La tecnologia garantisce 10 metri (la nuova versione 100) teorici di copertura.
  • Ancora pochi cellulari sono bluetooth.
  • I telefoni bluetooh sono solitamete venduti con l’opzione bluetooth disabilitata.

Alcuni esempi di luoghi dove una valida strategia di Net Marketing Bluetooth puo’ dare buoni risultati:

Messaggio di ringraziamento: in un corso, in una conferenza, in un’attività commerciale, …

Grazie per aver scelto …

Messaggio di invito: in una fiera, vicino ad un’attività commerciale o un cartellone pubblicitario, …

Vieni a visitare …

Inviare il proprio biglietto da visita (vCard): il relatore di un corso, una conferenza.

La tecnologia permette anche di inviare immagini e applicazioni (java e non).

Ma vediamo come funziona: una persona si reca in luogo affollato e, tramite il proprio telefonino, comincia a cercare altri utenti che abbiano attivato la modalità Bluetooth. Va tenuto conto che l’anonimato è “garantito” solamente nei luoghi dove c’è una notevole concentrazione di persone. Il Bluetooth, infatti, permette di inviare contatti telefonici, immagini e messaggi, soltanto agli utenti che si trovano in un raggio di 10 metri.

I potenziali toother, coloro che praticano il toothing, iniziano mandando una serie di messaggi random di saluto, sta all’altra persona accettare o meno il dialogo. Se si accetta si comincia uno scambio di messaggi fino a che non si individua un luogo per un appuntamento: di solito un bagno pubblico o un’altra zona ancora più avventuroso.

Cosa fare se si vuole attaccare bottone con una ragazza o un ragazzo particolarmente interessante che sta armeggiando con il Bluetooth? Basta digitare il messaggio da inviare come fosse un nuovo contatto da aggiungere tra i numeri della rubrica e inviarlo nella forma di un biglietto da visita digitale, analogamente a quanto è possibile fare tra apparecchi dotati di porta a raggi infrarossi.

Leave a Comment