Customer Management

Customer Management

Devo dire che avevo sottovalutato questo libro! Ma si……pensavo il solito libretto sulle 150 pag delle solite teorie di Marketing…..! Qualche volta mi faccio assalire dai pre-giudizi: sto cercando di correggere questo aspetto del mio carattere poco piacevole! :-) Invece mi sono sbalordito, nel constatare che in 150 pag c’è scritto tutto quello che volevo sapere! Egregia arte di sintesi dell’autore pur non tralasciando niente di importante!

Iniziamo dall’autore Franco Gonella, amministratore delegato di Vitaminic Spa, sinceramente questo è il suo primo libro che leggo, quindi non sono in grado di fare confronti con altri suoi saggi. E se vuoi saperla tutta Vitaminic è stato un progetto che non mi ha mai fatto ne caldo ne freddo! Ma questo non significa che Gonella, non sia un bravo manager, anzì totalmente il contrario! La sua esperienza traspare in tutto il libro.

Argomento predominante (dato il titolo) è sicuramente il consumatore e quindi le nuove strategie di marketing per creare soddisfazione del cliente! Si capisce subito che non è un “manualozzo” teorico, ma ha un taglio molto pratico/applicativo e nasce dall’esperienza diretta dell’autore!

I 7 capitoli sono scritti bene e trattano nello specifico: Strategia, Marketing Relazionale, Orientamento alla Fedeltà, Gestione della Multicanalità, Marketing DataBase, Nuovi Approcci Organizzativi e dulcis in fundo le BALANCE SCORE CARD! Sicuramente il testo arriva dritto al suo obiettivo cioè creare spunti di riflessione e applicazione, costituendo un valido strumento sia per manager e imprenditori, sia per consulenti e studenti

La parti che mi sono piaciute di più sono quelle sull’ Orientamento&Strategie alla Fedeltà (“Relazione con la Marca, Customer Satisfaction e Comportamento d’Acquisto, sono i 3 fattori principali che incidono nel Rapporto Fedeltà/Infedeltà tra un prodotto/servizio e un cliente”) e la parte sulle Balance Score Card (“La BalanceScoreCard è il più efficace strumento di controllo delle attività di Customer Management, in quanto i dati riguardanti i clienti sono correlati con i principali indicatori di performance dell’intera azienda”)!

Anch’io sono uno sfegatato sostenitore dei sistemi di controllo bilanciato, ma sfortunatamente in Italia, lo stanno capendo adesso solo le grandi aziende, le PMI stanno lontane anni luce dal concepire queste strategie! La parte che mi è piaciuta di meno è l’ultimo capitolo: case hystory Adecco Spa, è un capitolo un po’ arido e fine a se stesso!

Giudizio Finale al Libro: 8

Riferimenti: “Customer Management” – Franco Gonella – Etas – www.eteslab.it

Ciao
4 EveR YounG

Leave a Comment