il Cambiamento è l’unica Costante

startupbootcamp_adrianogasparri

Il Cambiamento è l’unica Costante: startup bootcamp

“la vita è troppo corta per realizzare una prodotto che nessuno vuole”

DESCRIZIONE CORSO
Startup BootCamp è una fucina di progetti ambiziosi, un percorso strategico che consente di affiancare e supportare direttamente sul campo uomini e donne d’azienda illuminati. Quello che rende Startup Bootcamp unico è la competenza del Mentor che faciliterà le attività dei partecipanti al percorso, parte attiva di un vero e proprio laboratorio dove sperimentare tematiche di frontiera.

Questo BootCamp aiuterà l’imprenditore a sviluppare un nuovo modo di affrontare e gestire progetti di innovazione e di business, utilizzando un approccio differente. Il rischio maggiore è quello di investire energia in un prodotto/servizio che non serva a nessuno e sia troppo tardi per cambiare direzione. Occorre aumentare la conoscenza e diminuire gli sprechi, adattando i bisogni del mercato e scoprendo nuovi potenziali clienti.

PRE-REQUISITI
Questo corso si rivolge agli imprenditori, manager e team leader che desiderano sviluppare il proprio progetto imprenditoriale in maniera strutturata ma intensiva, al fine di accelerare la nascita di prodotti/servizi innovativi. Non ci sono pre-requisiti, è sufficiente essere ricoprire uno di quei ruoli.

OBIETTIVI FORMATIVI
Questo laboratorio sperimentale diffonderà la cultura imprenditoriale approfondendo le dinamiche di sviluppo di un’impresa innovativa. Trasferirà concetti e conoscenze al fine di trasformare un’idea imprenditoriale in un business sostenibile nel mercato, in un vero e proprio concentrato di teoria e pratica.

PROGRAMMA
Saranno 2 giornate di lavoro fluido attraverso sia una lezione frontale basata su un approccio collaborativo e partecipativo sia l’applicazione pratica sulla realtà professionale dei partecipanti. Attraverserà le fasi della Idea di Business, Modello di Business, il Pitch, il Customer Development e il Minimum Viable Product.

Verranno trattati questi argomenti:
– l’Idea di Business (analisi delle proprie caratteristiche distintive) supporto a far emergere conoscenze e attitudini su cui basare l’idea di business, trasformazione dell’idea di business in un concept che racchiuda un valore sufficiente a farci un business
– il Modello di Business (definizione del modello di business) supporto all’ideazione del modello di business che scaturisce dall’idea imprenditoriale, focus sui segmenti di clientela e sul valore offerto per i segmenti di clientela individuati, dei canali per raggiungere i target e delle attività chiave.
– l’Elevator Pitch: creazione ed esercitazione riguardo un format di comunicazione efficace a suscitare interesse e ottenere un azione da parte dei target del progetto
– il Minimum Viable Product: progettazione e realizzazione del prototipo (prodotto/servizio) necessario per fornire il valore della soluzione individuata
– il Customer Development (validazione del progetto) identificazione nel mercato della presenza del bisogno che la startup vuole soddisfare con la soluzione individuata

Il workshop verrà tenuto da Adriano Gasparri www.adrianogasparri.com Consulente e Formatore Strategico. Il suo lavoro da funge da f​acilitatore di processi aziendali e di apprendimento​: sviluppa insieme alle imprese innovative un processo iterativo ed incrementale attraverso il quale nascono progetti operativi con cui conseguire gli obiettivi strategici.

Ad Maiora Semper

ISCRIVITI