Tourist Experience Design

Tourist Experience Design

Appena finito di leggere Tourist Experience Design  di Maurizio Goetz e Andrea Rossi, libro stimolante anche per chi è ancora innamorato dell’Economia delle Esperienze come me, che fornisce altro succulento cibo per la mente dopo quello imbandito da Pine e Gilmore.

T.E.D. è un buon connubio tra approccio filosofico e metodo di lavoro: tre capitoli galvanizzanti che valgono tutto il libro sono la segmentazione in ottica della coda lunga (i cambiamenti nell’approccio alla segmentazione legati ai mutamenti portati dal web e alle motivazioni turistiche), le strategie esperenziali ed elementi WOW (il concept esperenziale, fondamento delle esperienze di valore per i turisti) e il ciclo di esperienza estesa (esperienza turistica come flusso ininterrotto).

Lettura volutamente analogica con l’ausilio di una matita ho sottolineato e appuntanto i miei pensieri. Libro comprensibile, i diversi schemi aiutano a fissare concetti, adatto soprattutto a manager  che si confrontano con il Social Travel dei giorni nostri.

Trovi ulteriori dettagli nella scheda di Anobii e nel gruppo di Facebook dedicati.

Ciao
Adriano

Leave a Comment