Wanna Be A Social Media Manager

Wanna Be A Social Media Manager

“il concetto di *social* di chi vive la rete è diverso dal concetto di *social* di chi nella rete ci lavora soltanto” [cit. @]

Con gli assodati tempi biblici della Regione Marche finalmente è stato approvato un corso di formazione del Fondo Sociale Europeo di cui sarò docente che era stato presentato nel lontano 2009. Il titolo ufficiale del corso è “Esperto ICT di Marketing” a causa della ristretta lista del SIFORM con cui poter chiamare plausibilmente il corso: in realtà il nome più azzeccato è “Social Media Manager“.

Mi sento in dovere di impiegare nel miglior modo possibile i soldi stanziati dalla Regione che in realtà provengono dalla tasse che paghiamo o meglio sono soldi pubblici con cui un aspirante Social Media Manager ha la possibilità di intraprendere questa affascinante carriera. Sono molto orgoglioso di questa opportunità: dopo aver fatto 6 corsi FSE come studente negli ultimi 10 anni, oggi tengo il primo come docente di 3 moduli: “Web 2.0“, “Web Marketing” e “Enterprise 2.0“.

Il corso si articola in sole 100 ore (teoriche/pratiche/fad), pertanto non vuole essere di sicuro esaustivo ma bensi di iniziazione verso il Social Web, per farne capire gli approcci e le dinamiche collaborative e per far si che lo studente si immerga in questo modo di vivere la rete per poi provare ad applicarlo nella sua futura agenzia o azienda (le materie professionalizzanti saranno Marketing, Project Management, Web 2.0. Web Marketing, Enterprise 2.0, Usabilità e Accessibilità dei siti internet, Diritto e Internet). Per le lezioni ci appoggeremo nelle aule dell’ITCG “Cuppari” di Jesi (AN), il corso è gratuito e aperto a 15 partecipanti (di cui 8 donne e 3 auditori):

– scarica il bando
– scarica la domanda di partecipazione

Riguardo ai miei moduli, ho già in mente una gestione d’aula interattiva e una didattica adatta al contesto evolutivo con l’obiettivo di trasferire la passione per il Marketing da parte di  un Markettaro fino al midollo; se conosci qualcuno che può essere interessato a partecipare: passaparola e giragli questo post.

Insegnare è un bel modo per imparare 😉
Adriano

6 Comments

Leave a Comment