Living In A Nutshell

Living In A Nutshell

“la serendipità è cercare un ago in un pagliaio e trovarci la figlia del contadino” – J. H. Comroe

Pensa a tutti i cambiamenti di Internet nel tempo … che la tecnologia si è evoluta, è evidente. Anche il modo in cui usiamo Internet è cambiato: abbiamo due distinzioni concettualila tecnologia e le persone – che noi spesso confondiamo in una idea di Internet, analizziamo invece  le dimensioni oggettive e soggettive dei mezzi di comunicazione sociale, per esaminare cosa c’è dietro l’economia relazionale che oggi viviamo e il suo particolare modo di produrre contenuti.

Informazione è un termine molto usato a volte “sciolto” per riferirsi ai contenuti stessi (parole, numeri, non importa) e talvolta alle suo significato intrinseco e culturale (informazione è qualcosa di significativo, un dato di fatto). Tecnicamente parlando, l’informazione è il flusso di bit e la linfa vitale di Internet. Ma parlando in termini comuni, l’informazione è ciò che sappiamo; l”informazione è il fondamento su cui un mezzo ricco di presentazione e di interazione è costruita (è un mondo costruito  come lo sono tutti i media).

Per determinate persone (come me) non esiste una distinzione tra l’offline e l’online sono entrambe sfaccettature inscindibili della stessa medaglia che si integrano e coesistono reciprocamente … la rete ha amplificato le dinamiche di collaborazione tra le persone, la rete è globale ma comprende le sue peculiarità locali.

Interazione e comunicazione, in cui viene utilizzata informazione di riferimento, è oggi l’aspetto più affascinante del mondo online. In questo mezzo non esiste niente che non sia collegato a qualcos’altro. A differenza del mondo offline, il mondo online esiste solo in quanto è navigabile. Cioè solo sulla base di una connessione. La connessione tra il mondo reale è materiale, sostanziale e viva. La connessione del mondo online è costruita. Le connessioni sono costruite da macchine e dalle persone, secondo la logica e le relazioni che esistono a livello di informazione e in base alle scelte soggettive (gusti, preferenze) di persone (utenti).

C’è un abisso tra la conoscenza e l’amicizia vera all’interno dei social network a volte si innesta un circolo virtuoso … si incontrano le persone della rete fuori dalla rete … ed è qui secondo me che c’è la “prova del 9″ dall’interazione a pelle e dal faccia a faccia c’è il momento di verità se tutto quello che hai scritto e comunicato online corrisponde o meno a quello che sei offline.

Troppo spesso ci troviamo difronte a delle distorsioni … troppa gente in questo settore si “vende” per quella che realmente non è … ad oggi gli esempi più lampanti li abbiamo con le FriendFeedStar che fanno il bello e il cattivo tempo delle conversazioni degli EarlyAdopter su quel social network.

Il mondo online di oggi riflette un grado molto più elevato di soggettività sociale, i collegamenti sono realizzati non solo come un riflesso di questi valori soggettivi e interessi, ma come sottoprodotto delle relazioni e attività.  Quando l’informazione compare per prima, quando è una notizia ed è completamente nuova … è distribuita. Questo flusso di informazioni originali crea connessioni, instaura rapporti di contenuti, facilita l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca e sarà possibile convalidare le azioni sociali (commenti, tag, segnalibri, condivisioni, prefenze).

Nella vita sociale dei media reali, vi è una forte tendenza a questo tipo di flusso di notizie. Questa tendenza è dovuta al  fatto che le nuove informazioni devono essere osservate prima di poter entrare a far parte della realtà online. L’informazione non può essere valutata fino a quando non è stato osservata prima. Così “la prima letta” se si vuole, nel rumore, è relativamente priva di significato e appartiene all’esistenza delle informazioni … semplicemente il flusso di notizie in tempo reale. La seconda selezione è la conferma del valore soggettivo delle informazioni o della sua rilevanza sociale. Questa seconda selezione, sia esso un retweet o un condividi, trasforma la notizia (informazione) in comunicazione,  come una dichiarazione individuale o di scelta personale.

E’ arrivata l’ora di ripulire il social web dai venditori di fumo e dai conversatori di fuffa non dando loro più l’importanza quotidiana che alimenta il loro ego: il tempo è la risorsa più scarsa e preziosa in questo settore occorre togliere dal piedistallo questa gente. Questa mossa si trasforma come interesse soggettivo e non solo come scelta individuale, ma come espressione comunicativa. Rilevanza in senso sociale è significato. Comprendere il significato delle informazioni significa comprendere un atto, un rapporto sociale, e la connessione realizzata con informazioni incorporate nelle interazioni sociali. Il web sociale cresce, integrandosi con il significato delle informazioni sociali che rendono l’informazione di rilevanza sociale.

Ciao
Adriano

1 Comment

  • Author Comment Avatar
    laura / Reply

    Youger, mi hai emozionato.. grandioso 😉

Leave a Comment