Linux Marche Tag

Linux Marche Tag

Da un forking dell’Innovation Beer nasce l’Innovation Wine. Tutto parte dalle elucubranti menti di Alfredo e Giuliano, che una sera in chat hanno fatto una stimolante chiacchierata riguardo il panorama Linux italiano, in riferimento all’evoluzione che stanno avendo in questo periodo i Linux Users Group: naturalmente l’incontro è stato condiviso con entrambi i Lug, così l’invito (in fondo al post c’è la versione per Nerd) è stato diffuso nelle rispettive mailing list del CMLug e del FermoLug.

Provo a fare qualche ragionamento in base alla mia esperienza di questi 4 anni nel direttivo del CMLug, partendo dal generale e soffermandomi su quanto emerso durante l’Innovation Wine, a cui ho partecipato anch’io. Il mondo Open Source italiano sta cambiando, i Lug italiani stanno cambiando, ma soprattutto gli utenti Linux italiani stanno cambiando; secondo me, oggi un Lug non dovrebbe fermarsi a rispondere alla domanda: come si istalla Linux (approccio tecnicistico); un Lug oggi più che mai dovrebbe puntare molte delle sue risorse per rispondere alla domanda: perchè dovrei installare Linux (approccio culturale).

Sono profondamente convinto che abbiamo lavorato moltissimo per far avvicinare le persone a Linux (utilizzando gli strumenti giusti), ma stiamo lavorato pochissimo per far appassionare la persone a Linux (utilizzando gli strumenti sbagliati). E’ proprio in questa seconda fase che si incrociano molti aspetti in comune tra il movimento Open Source ed il fenomeno Web 2.0 … concetti come condivisione, collaborazione, partecipazione fanno parte di entrambi … ed è qui che la mia deformazione professionale (purtroppo o per fortuna) mi spinge a pensare che non abbiamo ben chiara qual’è l’esigenza precisa dei Target ne tanto meno dei bisogni dei Segmenti del mondo Open Source.

Se vogliamo collocare su una Time Line l’evoluzione degli strumenti del Web 2.0 in Italia possiamo spalmarli in questo modo: dal 2004 al 2006 Blogging, dal 2006 al 2008 Social Networking e dal 2008 al 2010 Life Streaming. In tempi non sospetti (aka 28 Maggio 2007) stavo riflettendo sul possibile passaggio della community del CMLug verso strumenti collaborativi e avevo creato CMLuggers caricando qualche contenuto solo per testarlo, una piattaforma integrata e convergente capace di incamerare contenuti verticali provenienti dai Social Network, (ora abbiamo anche BuddyPress, che ci permetterebbe di disporre di una piattaforma self-hosted con le stesse caratteristiche di Ning) al suo interno verranno rielaborati e strutturati in modo di affrontare tematiche di ampio respiro con linguaggi diversi, customizzando il messaggio sia per Newbie sia per Expert. In quel momento i tempi non erano maturi, quello strumento collaborativo sarebbe stato troppo precursore per la mentalità della nostra community; seppur in ritardo di uno step, oggi vedo questo passaggio fattibile.

Dobbiamo essere coscienti e consapevoli che siamo una nicchia, e che attualmente siamo nella parte finale della Coda Lunga; ammesso e non concesso che vogliamo risalire la Coda … durante questo  percorso, i potenziali Pinguini che dovremmo far salire a bordo della nostra Community sono quelli predisposti ad aprirsi verso un’associazione di volontariato e che sono disposti a dedicare il proprio tempo libero per diffonde la Cultura Open Source ed il Sistema Operativo Linux nella propria area geografica. Sotto questo punto di vista, i Lug sono dei filtri che eliminano il rumore presente nella Coda e facilitano la customizzazione delle informazioni.

Sta a noi far percepire il valore aggiunto della partecipazione attiva ad una Community Open Source, sta all’utente attingere dalla community e ridare (sotto qualsiasi forma), chi persevera con un approccio mordi e fuggi e chi pretende di ricevere aiuto senza avere minimamente la sensibilità di contribuire al Lug si dovrebbe rendere conto che è fuori dal contesto, nel senso che questa tipologia di gente funge da parassita per la vita quotidiana del Lug. Ad oggi ho un’opinione totalmente pessimistica e distruttiva delle mailing list dei Lug marchigiani in particolar modo di quella del CMLug, avere una community con una percentuale così elevata di Lurkers rappresenta una zavorra che inevitabilmente manda a picco tutta la Community. Come se non bastasse, c’è gente che alle soglie del 2008 si permette di generare Flame come niente fosse oppure si permette di Spammare senza nessun ritegno. 😐

Per quanto riguarda Linux Marche Tag trovi tutti i dettagli nel post di Alfredo, in soldoni l’obiettivo è questo: “Se abiti/lavori nelle Marche e produci contenuti (post, foto, video ecc) su GNU/Linux taggali con LinuxMarche. Sono favorevole all’aggregatore ma lo vedo come un palliativo, cioè un semplice tentativo di breve periodo, quando invece avremmo bisogno di una solida strategia di lungo periodo. Il grosso rischio che corriamo con questo strumento è quello di fornire informazioni ridondanti e non utili alla persona che le legge.

Ciao
4 EveR YounG

P.S.: Degna di nota la versione Linux Oriented del testo dell’invito all’Innovation Wine scritto in linguaggio informatico, che ha accompagnato il testo ufficiale scritto in italiano, solo due Uber Nerd come Giuliano ed Alfredo potevano scrivere sta roba! LOL 😀

Xhen ha scritto:

ifconfig ethPSG up
route add default gw piccolo.caffè.dei.fiori.psg.dietro.la.staziò.gov
wget http://citanò/ideas.citanò
diff -iy ideas.citanò ideas.linuxfm >> diff
echo diff > /dev/lp0
cat /dev/random

Rainbowbreeze ha scritto:

————————–
#!/bin/sh

$ora_corrente=””
while [ “$ora_corrente” != “20080922-2110″ ]; do
ora_corrente=”$(date +%Y%m%d-%H%M)”
sleep 60
done;

$partenza=”tamoil”
$destinazione = “piccolo_caffè_dei_fiori”

cd $partenza
mount /media/car
mv *.pinguino_cmlug /media/car
umount /media/car

./viaggio_verso_piccolo_caffè_dei_fiori.sh

cd $destinazione
mount /media/car
mv /media/car/*.pinguino_cmlug .
umount /media/car

fortune
————————–

Leave a Comment