Web 2.0: Ready To Run

Web 2.0: Ready To Run

Ri-emergo dall’oblio (durato un mese) per aggiornarti sulla mia “salute mentale” messa a repentaglio dai pressanti impegni di Gennaio. Comunque, a parte lo stress galoppante, la settimana scorsa ho ritrovato uno spiraglio di soddisfazione durante una lezione del modulo di Web Marketing: ho tenuto uno speech sul Web 2.0 for Dummies al Corso di Specializzazione in Business Development Manager che sto svolgendo.

Ogni volta che faccio un talk mi rendo sempre più conto di quanto sia differente possedere una materia … da saperla spiegare: gli skills ci sono … l’oratoria la sto acquisendo col tempo. Inoltre un buon Markettaro deve essere abile ad uscire dagli schemi, stupire con effetti speciali, stimolare spunti di riflessione, argomentare con empatia. In particolare sto mettendo in pratica gli insegnamenti del mio Coach (Antonella Baldinelli, la miglior Consulente Senior che abbia mai incontrato) e del mio Leader (Anna Masturzo, la miglior Marketing Manager che abbia mai incontrato).

Ringrazio Gianluca per lo spazio concessomi, ma non è semplice concentrare in 30 minuti un talk sul Web 2.0 senza essere banale; come al mio solito … intervento BDigital con un taglio divulgativo, naturalmente in versione Beta e logicamente non esaustivo per il poco tempo a disposizione: in particolare mi sarebbe piaciuto analizzare anche il vasto topic dell’Enterprise 2.0.

Ho customizzato l’intervento sulla base degli argomenti trattati da Gianluca a lezione, integrando un po’ dove mancavano informazioni ed approfondendo un po’ dove eravamo rimasti in superficie (appena avrò sottomano le slides di Gianluca, le aggiungerò su questo post) esponendo le logiche di apertura, trasparenza, collaborazione e partecipazione del 2.0.

Di seguito pubblico le mie slides che ho utilizzato come appoggio, per le Conversazioni dal Basso sul Web 2.0:

web 2.0: ready to run

Aggiungo ancora qualcosina….

Ho scelto quell’immagine del mare come copertina per diversi motivi:
1) Accezione Empatica: secondo me, il fascino e l’emozione che da il Web 2.0 è paragonabile soltanto ad un’alba d’estate in riva al mare in compagnia di una bella ragazza. 😛
2) Accezione Positiva: il Markettaro cavalca la cresta dell’onda. 😉
3) Accezione Negativa: oggi le aziende ti dicono: devi imparare a nuotare, ti butto in mezzo al mare, se stai a galla … vivi, altrimenti anneghi. :-(

Ready To Run è un payoff che mi porto dietro da diverso tempo e proviene dalla mia precedente esperienza lavorativa pesarese (ci sarebbe anche un’evoluzione: Ready To Win).

L’Index è un po’ estremizzato, intendevo fare questa classificazione:
Web 1.0 = New Economy (da dove veniamo)
Web 2.0 = Web Sociale (chi siamo)
Web 3.0 = Web Semantico (dove andremo)

Inoltre questo è il blogroll delle slides:
1) Il supremo video The Machine is Us
2) L’ottima intervista di Luca Conti sul Web 2.0
3) Il meraviglioso Podcast di Antonio Pavolini sulla Coda Lunga spiegata ad una bambina
4) I Video-Capolavori di Common Craft
5) Dulcis in Fundo il Social Network che ho creato su Ning per il Corso

Ciao
4 EveR YounG

P.S.: in riferimento al mio ultimo post, con lo switch del blog sono spaventosamente indietro … abbi pazienzapurtroppo le tempistiche si sono dilatate … ma è tutto sottocontrollo, la to-do list verrà completata. 😉

4 Comments

Leave a Comment