Unconventional Conference – The Day After

Unconventional Conference – The Day After

unconventional conferenceUNCONVENTIONAL STAFF. Ieri è andato a buon fine un evento universitario organizzato dal sottoscritto insieme ad un manipolo di markettari 2.0! Quattro studenti universitari si sono impegnati per utilizzare al meglio alcuni fondi dell’Università di Urbino creando in soli 15gg una conferenza con un buon taglio manageriale.

UNCONVENTIONAL CONFERENCE. Si è subito stabilito un clima amichevole tra i relatori…abbiamo assistito ad un buon mashup tra ricerca universitaria e realtà aziendali di successo, non è mancata anche qualche provocazione costruttiva che ha stimolato interessanti ragionamenti su queste nuove forme di marketing con convenzionale.

Sono rimasto ammaliato dalla professionalità e competenza di Valentina Tolomelli, abile oratrice e manager di notevole spessore. Analizzando la community di Ducati e l’approccio ad una comunicazione peer to peer, ci ha mostrato il valore del feedback che il ducatista alimenta nel blog; i Fan della Ducati sono soddisfatti di questa comunicazione paritaria con l’azienda, gli utenti hanno la possibilità di condividere le emozioni e la passione provate per la moto. Inoltre durante il Coffè Break ho approfondito con Valentina alcuni aspetti riguardo gli obiettivi strategici dei Corporate Blog.

Il Prof. Pencarelli ed il Prof. Fortezza hanno fatto gli onori di casa…sviluppando spunti di riflessione sulle nuove sfide del marketing, sull’importanza di un’approccio trasparentemente etico che permetta di trasferire il valore del brand al consumatore. In particolare si sono soffermati sul brand esperenziale ed il modello della progressione del valore economico (Pine/Gilmore).

Molto interessante anche il talk di Fabio Giglietto sulle “Convenzioni dei nativi nello spazio mediato di rete” arricchito dalla proiezione di questo stupendo video.

Dulcis in fundo…Alex Giordano di NinjaMarketing e Marco Bruns di A-Style. Alex ci ha presentato i 10 Principi Fondamentali della Sacra Scuola del Marketing Non Convenzionale analizzando trasversalmente l’effetto Buzz attraversando il DNA virale del brand, i momenti di vita e le conversazini delle persone, la conquista di una buona reputazione, al posizionamento nella Coda Lunga. Marco invece ci ha portato l’esperienza della sua azienda e raccontato come è riuscito a fare delle campagne di guerrilla marketing di successo.

Inoltre durante il pranzo è “venuto fuori” tutto il lato social: libero spazio a prolifiche Conversazioni dal Basso.

I miei micro-post riguardo la conferenza iniziano con il tag [UnconvConf] e li trovi nell’archivio del mio profilo su Twitter. Poi ci sono le foto della conferenza sul mio spazio Flickr e sul gruppo di Unconventional Conference.

UNCONVENTIONAL QUESTIONS. Seguo gli insegnamenti del mio mentore Antonella ……. che ci sta infondendo al Corso “Business Development Manager” e rispondo alle seguenti domande:

* Che cosa mi sono portato a casa?
– Una forte amicizia, che ho avuto modo di stringere con gli altri componenti dell’Unconventional Staff. Paolo, Fabio e Carlo si sono impegnati veramente tanto per la parte organizzativa, il merito è tutto loro.
– La buona compagnia di Jonathan ed Anna durante il viaggio.
– Contatti di alto valore aggiunto con la Tolomelli, Giordano e Bruns

* Che cosa non mi sono portato a casa?
– I gadget della Ducati che Paolo si è dimenticato di darmi! 😀

* Che cosa avrei voluto portare a casa?
– Non sarebbe bastato l’intero weekend…per sviscerare dei temi così complessi e multi-disciplinari, avrei voluto continuare a conversare ad oltranza! 😉

Ciao
4 EveR YounG

1 Comment

Leave a Comment