Tutto in una Notte

Tutto in una Notte

Ieri notte m’è successo un fattaccio: l’hard disk del mio vecchio Ubuntu Notebook, verso le 00.30 iniziava a fare rumori strani….mi sono insospettito…ma sono andato avanti nei lavori notturni….alle 01.00 dopo vari riavvii..si è bloccato definitivamente…..quando vado per riavviare (sarà l’ultimo) scopro che non c’è più niente da fare: l’HARD DISK E’ MORTO!

Sul portatile non tenevo dati importanti (che tengo in sicurezza sugli altri pc) ma come un emerito STXXXZO non avevo mai fatto il backup dei dati che tenevo su quel pc jolly. Non ho perso dati fondamentali..ma se ci fossero stati?? Ultimamente con l’hardware sono un pò sfxxato: sbalzi di corrente che fondono la scheda madre, hd che muoiono, ecc..

Fortunatamente avevo un vecchio hd da 6GB che usavo come mass storage con un case usb portatile, l’ho levato da li e l’ho messo sul portatile (quello che è morto aveva la stessa capienza). Da qui rinizio con la solita trafila: scarico l’iso di Breezy Badger, la masterizzo su un cd, cambio la sequenza dei device di boot nel bios, assisto mentre ubuntu si installa sul portatile, imposto il dhcp su eth0, configuro e personalizzo gnome, decommento i repository, gli do giù con i vari “sudo apt-get install”, configuro thunderbird con i miei account e importo la rublica e le regolette delle cartelle, importo i bookmarks su firefox….più o meno ci dovremmo essere…..per ripristinare un portatile jolly ad uso domestico.

Scusa se ti ho annoiato, volevo condividere i miei errori…morale della favola è di non sottovalutare i backup della vostra linux box!

Ciao
4 EveR YounG

Leave a Comment