Moca 2004 – Hacker Camp

Moca 2004 – Hacker Camp

Wow! C’ero anch’io! Stupendo…penso ke quest’evento me lo ricorderò x molto tempo! :-) Il raduno dedicato interamente agli hackers e smanettoni…iniziativa nata con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’hacking e della condivisione delle informazioni!

WHEN
Ho deciso di fare solo il sabato anche se il Moca è durato per 3 giorni! Comunque penso di aver scelto il giorno migliore! Giusto un oretta di treno ed eccomi già a Pescara, poi 10 min di AutoBus e sono davanti al PattinoDromo!

LOCATION
Si, chè il tutto si è svolto in un complesso sportivo: in parte al coperto (pista di pattinaggio) ed una parte allo scoperto (campo da calcio), ma ben raccolto e organizzato alla perfezione! I Colli di Pescara si sono trasformati in un’attrezzatissimo centro informatico operativo, con centinaia di ragazzi impiegati in attività di programmazione, scambio di informazioni e diffusione di Linux!

THE NET
Impossibile non notare il cablaggio dell’area: cavi di rete ovunque, tramite i quali arrivano i 2MegaBit di banda oppure meglio ancora WLAN a 54MegaBit…hot spot a iosa! Per quanto riguarda la rete a cavi è stato stupendo vedere come nel campetto di pallone era posizionata una BackBone (dorsale) che permetteva di arrivare e ramificarsi verso tutte le tende piantate! Praticamente chi stava in tenda poteva attaccarsi sia alla corrente sia alla rete! Invece riguardo il Wi-Fi molti ragazzi giravano per il camp cercando i punti migliori dove prendeva di più…alcuni si erano costruiti l’antenna con il barattolo di latta…comunque una volta in posizione anche la rete wireless faceva il suo sporco lavoro!

HACKERS
Circa 500 provenienti da tutt’Italia, ho conosciuto alcuni ragazzi di Milano…simpaticissimi! Ho anche parlato con un pinguino del direttivo del Lug di Pescara! Al Moca c’erano tipologie di crew variegate…molti rispecchiavano lo stereotipo dell’immaginario collettivo: capelli lunghi fino al sedere, barba lunga, occhiali spessi…immancabile il computer portatile, molti altri invece…gente comune!

WEATHER
Decisamente caldo…avrò bevuto quasi 2 litri d’acqua! Originale la piccola piscina pre-fabbricata (/var/pool)! 😀

LESSONS
Molto fitto il calendario dei seminari! Li ho seguiti con molto interesse, hanno creato in me vari spunti di riflessione! Quelli che mi sono piaciuti di più sono stati:

  • Antenne Wireless: dalla teoria alla pratica passando per le patatine Alessandro “Pastus” Pasta
  • Introduzione alla programmazione in ambiente GNU/Linux Marco Balduzzi
  • Avvocato, mi scusi… Andrea Monti (ALCEI / Metro Olografix)
  • L’hacking diventa scienza: la logica formale applicata all’analisi di sicurezza dei protocolli. Leonardo (lilik)
  • “NOSCOPYRIGHT, Il caso di SCO contro LINUX” di Beccaria,Marchetti-Stasi, Parrella, Somma (NMI Club)

Purtroppo per non perdere il treno x il ritorno non ho potuto ascoltare quello + importante: Utilizzo concreto di Linux e dell’OpenSource in ambito aziendale (pubblico e privato). relatore: Massimiliano “Swayer” Gambardella (slackit.org)

EVENTS
Gli eventi + bizzarri: presso spazio attrezzato nel camp Gara di lancio di hard disk, presso area eventi TCP/IP drinking game (buffer)

CONSIDERAZIONI PERSONALI
Sono fiducioso sull’evoluzione dell’Open Source e dedicherò molto del mio tempo libero al CMLug! In conclusione…Linux 4 EveR!

Ciao
4 EveR YounG

2 Comments

  • Author Comment Avatar
    4 EveR YounG / Reply

    @isazi: ready to run moca 2008! 😉

  • Author Comment Avatar
    isazi / Reply

    Dal 21 al 24 agosto 2008 ci sara’ la seconda edizione del MOCA, ti aspettiamo :)

Leave a Comment